Il gruppo originario dei formatori de L’Aratro e la stella è composto, oltre che da Ignazio Punzi, da Giuseppe Dardes, Maria Letizia Lombardi e da Luigi Vittorio Berliri.
GIUSEPPE DARDES
Formatore e counsellor professionista
Attualmente è responsabile della formazione per la Fio.PSD – Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora ed è coordinatore del Network Housing First Italia.
Dal 2017 è membro del comitato scientifico della Scuola centrale di formazione Livio Labor delle ACLI nazionali.
Fino ad agosto 2017 è stato responsabile dell’Ufficio Formazione di Caritas Italiana dove ha coordinato la redazione del Piano Integrato di Formazione, avviato la Comunità Professionale dei Formatori Caritas e coordinato, fino al 2014, i progetti “Carità è Famiglia” per il rilancio e la promozione di progetti di solidarietà familiare nella rete delle Caritas.
Da anni opera nel sociale come formatore e consulente, con un approccio attento alla dimensione comunitaria e focalizzato sulla famiglia.
Lavora per la promozione del legame familiare, in particolare genitorialità e la relazione di coppia, con proposte formative per associazioni, gruppi e parrocchie come Genitori Efficaci (Metodo Gordon), Genitori in Regola, Ho un sogno per mio figlio (Network Kaloi) ed il modello Enrichment Familiare elaborato dal Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia.
Collabora, dal 2008, come docente nei corsi di formazione per medici, con la Italian Medical Research – Scuola di formazione al Counselling valorizzando un approccio denominato Patient and Family Centered Care (PFCC).
Nel 2011 ha progettato con Ignazio PUNZI il percorso di crescita umana e spirituale In Viaggio verso l’Isola Sconosciuta.
Ha collaborato alla redazione di diversi sussidi per Caritas Italiana e con alcune Caritas diocesane. Un suo contributo è apparso in “Parrocchia e solidarietà familiare – profezia di comunione” a cura di Marco Giordano, Progetto Famiglia 2014.
Nel 2015 ha pubblicato con Ignazio Punzi: Dov’è tuo fratello? Famiglia, immigrazione e multiculturalità, Edizioni San Paolo, Milano 2015.
Vive con la moglie e i tre figli presso la comunità di famiglie “La Collina del Barbagianni” a Roma.
MARIA LETIZIA LOMBARDI
Formatrice, psicologa del lavoro e delle organizzazioni
Dal 2015 collabora con la CEI per la formazione degli Animatori di Comunità del Progetto Policoro.
Dal 2012 collabora con Caritas Italiana per la formazione dei direttori e membri delle Equipe delle Caritas diocesane e il coordinamento della Comunità Professionale dei Formatori Caritas.
Ha collaborato per diversi anni con i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio,
accompagnando gruppi di associazioni in percorsi di progettazione partecipata per la promozione delle associazioni e del volontariato.
Ha operato nella consulenza e accompagnamento di comunità religiose femminili, per l’analisi delle dinamiche relazionali interne e l’organizzazione del lavoro e delle attività.
È socia fondatrice dell’associazione L’Aratro e la Stella, che ha la finalità di promuovere lo sviluppo dell’umanità della persona in tutte le sue dimensioni ed in ogni forma della relazione.
Per l’associazione progetta e realizza percorsi formativi rivolti ai soci, a persone consacrate e congregazioni religiose, a cooperative, coppie, genitori, giovani, persone impegnate in ruoli educativi e di cura della persona.
È sposata, mamma di due giovani adulti.
LUIGI VITTORIO BERLIRI
Formatore, presidente della cooperativa sociale “Spes contra spem Onlus”.
Fondata nel 1991, la cooperativa e gestisce a Roma case-famiglia per persone con disabilità e ragazzi adolescenti per i quali progettano percorsi di integrazione territoriale.
È Presidente dell’associazione di secondo livello “Casa al plurale”
Membro di APIS, associazione progettisti sociali
Socio fondatore e membro del direttivo della associazione “L’Aratro e la Stella”
Vicepresidente di Confcooperative – Federsolidarietà del Lazio
È stato membro del Consiglio Comunale di Roma
Ha diretto “Inres srl”
È stato relatore in numerosi convegni in Italia.
Autore, con Milena Portolani, di E’ Francesc@ e Basta, edizioni la meridiana – 1998
Autore, con Carlo Bellieni, di Volere Volare, ed Cantagalli – 2010
Autore, con Nicola Panocchia del volume “Persone con Disabilità e ospedale” Erickson, 2014
Si occupa di direzione, leadership, people mangment,
Specializzato nella gestione dei rapporti di lavoro (dalla busta paga al sostegno al lavoratore…) e nella gestione dei business plan, di medio e lungo e lunghissimo periodo. Ha implementato un sistema di controllo informatizzato complesso per la gestione e la previsione delle spese negli anni.
È un profondo conoscitore della pubblica amministrazione, politiche sociali, esperto di programmazione avanzata.