Genitori ed Educatori Generativi
Percorso formativo online in 5 tappe
basato sul “Modello dei Quattro codici”
Ogni bambino è unico, unico è l’adulto, unica è
la relazione con quel bambino e quel ragazzo.
L’educatore diventa generativo quando si assume il rischio
e la responsabilità di inventare ogni giorno la sua personale
risposta agli appelli singolari del bambino o del ragazzo.
Si educa innanzitutto per come si è, poi per quello che si fa
e solo alla fine per ciò che si dice.
(Ignazio Punzi)
A chi si rivolge
La proposta è rivolta a genitori, insegnanti, educatori, catechisti, allenatori, animatori ecc., a tutti coloro cioè che per amore, per ruolo o per professione avvertono la necessità di rinnovare la propria capacità educativa per dar vita a relazioni sempre più autentiche, liberanti e generative.
Il percorso basato sul modello dei Quattro Codici della Vita Umana, offre un modello inedito e innovativo che aiuta gli adulti ad avere più consapevolezza delle proprie capacità educative, a realizzarle e ad acquisirne di nuove.
I contenuti
Alcune domande aiutano a comprenderne il metodo e le caratteristiche innovative.
Come si costruisce la mente, la personalità e l’interiorità dei bambini e dei ragazzi?
Ogni bambino viene al mondo con un patrimonio di caratteristiche genetiche donatogli dai genitori biologici. Solo una minima parte di queste caratteristiche si realizzeranno.
Perché? Il fattore decisivo non è solo né soprattutto i geni ereditati, quanto le esperienze che farà il bambino dalla nascita in poi! Tutte le ricerche neuro-psicologiche sono concordi su un punto: la mente e la personalità dei ragazzi si struttura in funzione delle esperienze affettive ed emotive che egli fa.
Cosa significa concretamente?
Che la mente dei bambini e dei ragazzi si costruisce e si struttura in funzione degli atteggiamenti e dei comportamenti che gli adulti attuano nei loro confronti.
I neuroscienziati hanno scoperto che il cervello non ha una sua organizzazione già definita alla nascita, tutt’altro! I circuiti di funzionamento cerebrale si costruiscono man mano che il bambino cresce e che, grazie alla sua plasticità, essi si possono sempre modificare.
Quali sono le conseguenze?
La prima implicazione dal punto di vista educativo è che noi adulti abbiamo un potere enorme sulla mente futura dei nostri ragazzi.
Volete una prova? Gli adulti che pensano di avere poca autostima quasi sicuramente da piccoli sono entrati in relazione con adulti che non hanno dato loro sufficiente fiducia e che non sono stati in grado di apprezzarli per quanto avrebbero dovuto. L’autostima, cioè, prima di diventare tale, deve essere preceduta da eterostima: un bambino avrà fiducia in se stesso e nelle sue capacità se l’adulto, per primo, avrà avuto fiducia in lui e avrà dato valore e apprezzamento alla sua persona e ai suoi comportamenti.
Ognuno porta dentro ciò che ha sperimentato fuori. È così si forma quello che chiamiamo carattere: un mix di attitudine genetiche e esperienze educative.
La seconda è che, proprio per questo, facciamo sempre in tempo ad intervenire per modificare comportamenti non adeguati e disfunzionali, sia nostri che di coloro che educhiamo.
Qual è l’errore più grande di un genitore e di un educatore?
Pensare che ormai non potrà più modificare il proprio modo di educare e che, di conseguenza, tutti i giochi sono ormai fatti.
Niente di più falso!
Certo, cambiare non è mai facile, anche perché nonostante vari tentativi di cambiamento, il rischio di ricadere nei soliti schemi di comportamento è molto alto.
Ma, se vogliamo che i nostri bambini e i nostri ragazzi crescano con una personalità definita e sicura e siano capaci di costruire relazioni sane e di fiducia nel loro futuro, dobbiamo capire con quali comportamenti possiamo concretamente aiutarli.
Cosa si impara nel percorso Genitori ed Educatori Generativi?
Durante il percorso:
• acquisirai maggiore consapevolezza di te stesso e della tua interiorità, potenzierai le tue attitudini, ne imparerai di nuove e scoprirai che dentro ciò che avverti come limite si nasconde una straordinaria e inedita possibilità di azione;
• imparerai a cambiare lo sguardo: ti accompagneremo fino al punto in cui riuscirai a trasformare il modo di guardare te stesso, i figli o i ragazzi che educhi. Ti stupirai di scoprire allora quanta potenza contiene il tuo sguardo e quanta ricchezza contiene la tua stessa storia. Ti sorprenderai nell’intravedere finalmente qual è la strada per sviluppare le potenzialità nei bambini e nei ragazzi che ti stanno a cuore;
• se qualche volta sei stato preda di scoraggiamento e ti sarai sentito un genitore inadeguato o un maldestro educatore, non ti affliggere: ti mostreremo che non esistono genitori ed educatori cattivi o inadeguati, esistono solo adulti che, se accompagnati opportunamente, possono trasformare gli schemi, nei quali anche tu talvolta ti sarai sentito imprigionato, in modalità più evolute e funzionali;
• il percorso non dà ricette, né facili soluzioni. Ti daremo invece una mappa e una bussola che ti permetteranno di orientarti anche nelle situazioni più difficili. Con i nostri strumenti sarai tu a tracciare di volta in volta un nuovo tratto di sentiero adatto alla tua sensibilità e adeguato alla situazione, gustando la meraviglia e la bellezza dell’educare;
• imparerai a conoscere in profondità i tratti del codice materno e il codice paterno, scoprendone le infinite possibilità e apprezzando la potenza dei tuoi gesti nuovi.
Calendario incontri:
1° martedì 26 ottobre 2021
2° martedì 9 novembre 2021
3° martedì 23 novembre 2021
4° martedì 14 dicembre 2021
5° martedì 11 gennaio 2022.
Gli incontri si terranno su piattaforma Zoom dalle ore 20.30 alle ore 22.45
INFORMAZIONI:
Per chiarimenti e ulteriori informazioni scrivere a:
info@laratroelastella.it
o chiamare:
Giovanna 347 271 7037
Luciana 335 652 9069
Il percorso
Tutti gli incontri si terranno online su piattaforma Zoom dalle ore 20:30 alle ore 22:45
PRIMA TAPPA
26 ottobre 2021
Nella prima tappa ti presenteremo i concetti fondamentali del modello e il metodo di lavoro. Scoprirai che l’educare è come un viaggio che si compie su una terra semisconosciuta, quella del bambino o del ragazzo. Noi cominceremo a darti gli strumenti necessari ad orientarti in maniera efficace: la bussola e una mappa. Sarai anche sorpreso nel constatare che, indipendentemente dal tuo ruolo e dal tuo sesso, metti in campo costantemente sia tratti del codice materno che tratti di quello paterno.
SECONDA TAPPA
9 novembre 2021
Scoprirai quali sono i tratti del codice materno, quelli che agisci e quelli che ti mancano. Te ne forniremo la mappa. Potrai così renderti conto dei tuoi errori e dei tratti che, seppur importanti, pratichi poco o nulla. Mediante esercizi ad hoc ti guideremo a potenziare i tratti che già pratichi, a correggere quelli sbagliati e ad acquisire quelli che ti mancano.
TERZA TAPPA
23 novembre 2021
Similmente alla seconda tappa, nella terza scoprirai quali sono i tratti del codice paterno, quelli che agisci e quelli che ti mancano. Riceverai la mappa del codice paterno. Potrai renderti conto dei tuoi errori e dei tratti che pratichi poco o nulla. Anche in questa tappa avrai modo di esercitarti sperimentandoti nei tratti che ti mancano, correggendo quelli sbagliati e amplificando quelli già posseduti.
QUARTA TAPPA
14 dicembre 2021
Scoprirai uno dei pilastri dell’azione educativa che il Modello dei Quattro codici ha messo in luce e codificato: lo sguardo. Ogni bambino si specchia negli occhi dell’adulto e cerca di diventare l’immagine che quello sguardo gli rimanda di sé. Lo sguardo è contemporaneamente precursore, giudice e cibo: anticipa, suggerisce, condiziona, imprigiona, libera, nutre.
Da cosa è influenzato? Come possiamo rendercene conto? Come possiamo potenziarlo o modificarlo?
QUINTA TAPPA
11 gennaio 2022
Nella quinta e ultima tappa si farà una verifica e una valutazione personalizzata del cammino compiuto. Alla luce delle nuove consapevolezze ogni partecipante potrà tracciare il cammino che, da quel momento in poi si proporrà di compiere.
LE MODALITÀ
Gli incontri si svolgeranno online ed avranno una marcata impostazione laboratoriale. Ciascuna tappa si aprirà con una parte teorica curata da Ignazio Punzi. A questa seguiranno esercitazioni personali guidate e momenti di condivisione in piccoli gruppi con sintesi e confronto in plenaria a cura dell’equipe psico-pedagogica dei formatori.
I FORMATORI
Ignazio Punzi, Maria Letizia Lombardi, Giuseppe Dardes, Tiziana Cristofaro, Giovanna Di Vito, Luciana Mancuso, Cristina Marino.
COSTI
per persona 170 euro
Riduzione per coppie di genitori (pagamento unico)
per la coppia 220 euro
Riduzioni per enti (cooperative, scuole, congregazioni, ecc.) che pagano più adesioni in una unica soluzione (pagamento unico da parte dell’ente):
da 2 a 3 persone: 150 euro per persona
da 4 adesioni in su: 130 euro per persona