È questa la condizione di ogni uomo, di ogni famiglia
e di ogni comunità: essere in cammino rivolti sempre verso
un altrove, verso un incontro che faccia rinascere a nuova vita.
Essere homo sapiens non basta più, occorre diventare homo viator.
(I. Punzi – I quattro codici della vita umana)

A chi si rivolge

L’incontro online, promosso da L’Aratro e La Stella, è rivolto a genitori, insegnanti, educatori, catechisti, allenatori, animatori ecc, a tutti coloro cioè che per vocazione, per ruolo o per professione avvertono la responsabilità di educare bambini, adolescenti e giovani a vivere una vita degna e in pienezza.

Le finalità

Perché educare alla felicità?

La felicità non è un momento di intensa gioia o una condizione spontanea di vago benessere duraturo e statico. La felicità non è nemmeno godimento continuo di cose o persone.
Il suo vero significato lo troviamo nella radice lessicale, che è la medesima delle parole feto e fecondo: felice non è chi è appagato, ma chi è fertile, fecondo.
La felicità, perciò, consiste nell’essere generativi, nella capacità cioè di accogliere vita dagli altri e di trasmetterla. Tale capacità si può apprendere e praticare nella vita quotidiana.

Cosa significa concretamente educare alla felicità?

Educare significa costruire con bambini, giovani e ragazzi una relazione che li aiuti ad alimentare il desiderio, a coltivare sogni, a sviluppare i propri talenti, a realizzare relazioni gioiose e mature, ad avere stima di sé, a nutrire fiducia negli altri, a sentirsi parte attiva e rispettosa della natura e del creato, a superare gli ostacoli della vita senza disperazioni.
Centrale viene ad essere quindi il tipo di relazione che gli adulti stabiliscono con loro.


Come si educa alla felicità?

Nel webinar vi mostreremo i passi necessari per raggiungere questo entusiasmante obiettivo.

Ve li indicheremo attraverso un modello inedito, quello de I Quattro codici della vita umana ideato da Ignazio Punzi proprio per questa finalità: aiutare ogni persona ad essere portatrice di vita buona e feconda per sé e per altri.

I suoi principi si basano, dal punto di vista scientifico, sulle moderne ricerche delle neuroscienze.
Quest’ultime ci svelano che quando un bambino viene al mondo nasce con un bagaglio ricchissimo di potenzialità. Un solo fattore ne determina la realizzazione: l’ambiente in cui vive. Se l’ambiente è favorevole ogni bambino, ragazzo e giovane realizzerà i suoi talenti, se è sfavorevole li perderà per sempre.
Per ambiente non si intende soltanto quello fisico o naturale, ma soprattutto quello affettivo ed emotivo, costituito dal modo di rapportarsi e di comunicare delle persone a lui vicine.
In altre parole: la mente e il cervello sono il risultato delle esperienze che facciamo.

Ne deriva che è innanzitutto la famiglia il luogo in cui ognuno apprende chi è, chi sono gli altri, chi vuole essere e cosa si aspetta dal mondo e da se stesso. Oltre ai familiari, però, altre figure pongono segni profondi nel divenire di bambini, ragazzi e giovani, come gli insegnanti e tutti coloro che svolgono una funzione educativa.

Perché le relazioni con gli altri sono determinanti per la nostra felicità?

Abbiamo scoperto che i modi attraverso i quali ci rapportiamo con gli altri sono fondamentalmente quattro. Tali modalità, che chiamiamo codici, funzioneranno come una sorta di mappa interiore utilizzata per interpretare noi stessi, il prossimo, il mondo.
I codici corrispondono al codice materno, paterno, filiale e fraterno. È il Modello dei Quattro codici della vita umana.

Conoscere il Modello permette di aumentare la consapevolezza di se stessi lungo due versanti strettamente interconnessi tra loro:

• Il proprio modo di sentire, pensare e comunicare

• Il modo di educare

Oltre ad aumentare la consapevolezza, il Modello insegnerà anche come correggere gli inevitabili errori educativi.

Il relatore

Sarà proprio il suo ideatore, Ignazio Punzi, ad illustrare i cardini di questo inedito approccio.

Altri formatori

Cristina Marino, Giovanna Di Vito, Luciana Mancuso, Maria Letizia Lombardi, Tiziana Cristofaro


Per ulteriori chiarimenti potete contattare:
Giovanna 347 271 7037 – Luciana 335 652 9069

Webinar a cura di:
L’Aratro e la Stella srl
Impresa Sociale